Come funzionano gli impianti dentali?

Quando una persona si trova ad avere uno o più denti mancanti, che compromettono un sorriso sano, la reazione è una mancanza di autostima e di sicurezza in tutti gli ambiti della vita, associata ad un grosso disagio nella masticazione. 

Per far ritrovare il sorriso ai nostri pazienti proponiamo l’eccellenza dei nostri impianti dentali a Monte San Savino: alta qualità e lunga durata, per ritrovare il sorriso e migliorare la propria vita.

Un impianto dentale è composto da tre parti fondamentali: una vite endossea realizzata in titanio, che si inserisce nel tessuto mandibolare o mascellare e funge da radice del dente; l’abutment che unisce la vite alla protesi dentaria e la protesi stessa, ovvero il dente artificiale. Scopriamo tutto sugli impianti dentali e vediamo come si svolge l’intervento di implantologia. 

Come si svolge un intervento di implantologia?

L’operazione per l’installazione di un impianto dentale viene effettuata nei nostri studi di Monte San Savino, con il metodo della sedazione cosciente, per ridurre al minimo la paura del dentista, il dolore e i fastidi per il paziente. 

Per posizionare un impianto è necessario che vi sia un supporto osseo adeguato. I professionisti di Odontoiatria FQ prevedono sempre un’anamnesi completa del caso e una serie di esami specifici atti a valutare la possibilità o meno di un trattamento di implantologia. 

Durante l’intervento, la gengiva viene anestetizzata e separata dall’osso, all’interno del quale viene fatta un’incisione. In questa fessura si inserisce proprio l’impianto dentale, che viene poi avvitato. Infine si applica una vite a supporto della gengiva, si sistema la parte con punti di sutura e si attendono i giusti tempi di guarigione della gengiva (circa due mesi). Trascorso questo tempo, si estrae la vite, si prende l’impronta dell’arcata e si determinano le dimensioni dei nuovi denti. Il Dott. Franco Quinti a Monte San Savino propone anche interventi di chirurgia implantare computer guidata per trattare pazienti con condizioni ossee al limite eseguendo l’intervento senza utilizzare il bisturi e senza dover ricorrere a punti di sutura.

Impianti a carico immediato

Il vantaggio principale degli impianti dentali a carico immediato è il ripristino molto veloce della funzionalità masticatoria e del sorriso, in circa 24-48 ore. L’operazione consiste nell’inserire l’impianto dentale e caricarlo con il dente provvisorio nella stessa seduta. Naturalmente questo influisce moltissimo sul miglioramento della qualità della vita, ed è per questo che molti pazienti si rivolgono a noi, alla nostra esperienza e competenza. 

 

I dentisti di FQ a Monte San Savino offrono inoltre un monitoraggio costante degli impianti dentali, dalla prima visita ai controlli post intervento perché è essenziale avere un quadro chiaro e dettagliato di ogni caso specifico. Contattaci e fissa un appuntamento con il nostro team per incontrare un chirurgo esperto in implantologia.

5/5

"Ci teniamo molto a dare ai nostri pazienti la migliore esperienza possibile nel nostro studio dentistico per questo, oltre a tecnologia e sicurezza non ci dimentichiamo mai del confort...lo scanner intraorale per noi è una strumento indispensabile"

 

Sei curioso di scoprire di più? Contattaci! 

Clicca qui per la sede di Monte San Savino (AR).

Clicca qui per la sede di Città di Castello (PG). 

Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo FQ, seguici su Facebook e Instagram.