L’implantologia è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, ed è perfettamente normale che possa causare piccoli fastidi o disagi. Da Odontoiatria FQ a Città di Castello mettiamo a disposizione dei pazienti i migliori dentisti e chirurghi, che garantiscono interventi a regola d’arte: con i nostri impianti dentali potrai finalmente tornare a sorridere e non dovrai più avere paura del dentista. Spesso è proprio il timore che gli impianti dentali facciano male che spinge i pazienti a non ricorrere all’intervento di implantologia e a non risolvere i loro problemi di edentulia. L’ansia di un intervento chirurgico e la paura di provare dolore durante e dopo il trattamento rappresentano sicuramente un deterrente, ma sono anche dei falsi miti: scopriamo perché.
Prima dell’intervento di implantologia
I dentisti di Città di Castello sono a completa disposizione del paziente per informarlo e metterlo a proprio agio prima dell’intervento. Nel nostro studio disponiamo di sistemi per eliminare completamente il dolore, dall’anestesia locale alla sedazione cosciente. Nel nostro studio ci avvaliamo inoltre della competenza di chirurghi esperti e di tecnologie all’avanguardia: la sedazione cosciente è un metodo sicuro, attraverso il quale si elimina la sensazione di dolore e fastidio durante l’intervento di implantologia.
La chirurgia computer guidata
In Odontoiatria FQ a Città di Castello utilizziamo la chirurgia computer guidata per gli interventi di implantologia, al fine di ridurre o eliminare il dolore post-operatorio. La nostra procedura prevede l’esecuzione virtuale dell’intervento chirurgico di posizionamento degli impianti su immagini anche tridimensionali (3D) delle ossa e delle gengive del paziente, per scegliere la posizione migliore per gli impianti e sfruttare al meglio l’osso a disposizione.
In seguito procediamo alla creazione della guida o mascherina chirurgica che verrà calzata dal paziente durante l’intervento, e guiderà l’installazione degli impianti nell’osso, senza la necessità di tagliare le gengive. Con questa tecnica è possibile ridurre i tempi dell’operazione, il fastidio e il gonfiore post operatorio.
Impianti dentali: cosa fare dopo l’operazione
Dopo l’operazione di chirurgia implantare, i dentisti di Città di Castello sapranno prescrivere al paziente le migliori cure, tra cui antidolorifici efficaci per poter gestire i temporanei fastidi post intervento. Dopo gli impianti dentali è possibile avvertire del gonfiore nella parte interessata, ma si tratta di un fenomeno perfettamente normale, che scompare in pochi giorni. È molto importante seguire le indicazioni del dentista in merito al tuo nuovo impianto dentale: senza le buone pratiche si corre il rischio di compromettere la buona riuscita dell’intervento. Sarà necessario osservare alcune accortezze per quanto riguarda l’alimentazione, almeno per qualche giorno, consumando cibi morbidi che possano essere masticati facilmente e non eccessivamente caldi.
"Ci teniamo molto a dare ai nostri pazienti la migliore esperienza possibile nel nostro studio dentistico per questo, oltre a tecnologia e sicurezza non ci dimentichiamo mai del confort...lo scanner intraorale per noi è una strumento indispensabile"
Dr. Franco Quinti - Dir. Sanitario Odontoiatria FQ
Sei curioso di scoprire di più? Contattaci!
Clicca qui per la sede di Monte San Savino (AR).
Clicca qui per la sede di Città di Castello (PG).
Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo FQ, seguici su Facebook e Instagram.