Come pulire l’apparecchio trasparente?

L’ortodonzia trasparente è sempre più diffusa: moltissime persone la scelgono, dai ragazzi fino agli adulti perché si tratta di una soluzione innovativa che consente di ottenere ottimi risultati limitando al minimo i fastidi a livello funzionale ed estetico. A Monte San Savino proponiamo trattamenti di ortodonzia invisibile mediante aligner (o mascherine) completamente trasparenti e molto comodi, che si indossano e si rimuovono in pochi secondi. Affinché il trattamento di ortodonzia invisibile funzioni è necessario portare le mascherine per un numero di ore corretto, per poi rimuoverle nei momenti in cui si mangia e ci si lava i denti. Una cosa fondamentale, tuttavia, è l’igiene degli aligner: scopriamo allora come pulire l’apparecchio trasparente e come prendersene cura al meglio.

Come mantenere puliti gli aligner

Come abbiamo visto, le mascherine devono essere portate per diverse ore: se non vengono pulite correttamente è possibile che si sviluppino placca e batteri che possono poi causare carie, gengiviti e compromettere il trattamento ortodontico. Per pulire gli aligner si può utilizzare uno spazzolino con setole medio-rigide o in silicone, spazzolando delicatamente e stando attenti a passare bene nelle parti cave, negli angoli e nelle rientranze, luoghi in cui si accumulano batteri e residui. 

Si possono anche utilizzare dei detergenti specifici, gel che igienizzano le mascherine senza rovinarle. Inoltre, sono disponibili sul mercato appositi cristalli da sciogliere in acqua.

Sconsigliato è invece l’uso del dentifricio che può causare piccole abrasioni sul nostro apparecchio trasparente. 

Per il risciacquo si può usare l’acqua, preferibilmente fredda perché quella calda potrebbe modificare la forma originaria delle mascherine. Ricorda infine di asciugare bene le mascherine con un panno pulito. Completata la pulizia degli aligner potrai dedicarti alla tua igiene orale con filo interdentale, scovolino e un buon colluttorio.

Prenditi cura del tuo apparecchio invisibile

Ti diamo alcuni consigli in più per prenderti cura dell’apparecchio invisibile e per far sì che il trattamento di ortodonzia vada a buon fine.

Contatta i nostri dentisti a Monte San Savino per tornare a sorridere con un apparecchio trasparente.

5/5

"Ci teniamo molto a dare ai nostri pazienti la migliore esperienza possibile nel nostro studio dentistico per questo, oltre a tecnologia e sicurezza non ci dimentichiamo mai del confort...lo scanner intraorale per noi è una strumento indispensabile"

 

Sei curioso di scoprire di più? Contattaci! 

Clicca qui per la sede di Monte San Savino (AR).

Clicca qui per la sede di Città di Castello (PG). 

Per restare sempre aggiornato sulle novità del mondo FQ, seguici su Facebook e Instagram.