Una dentatura sana e in forma è sicuramente il risultato di periodici controlli dal dentista e costanti sedute di igiene orale professionale ma anche di un’adeguata attenzione all’igiene quotidiana.
Ci sono accorgimenti da adottare nella vita di tutti i giorni per aiutare i denti a rimanere sani e forti, come prediligere cibi ricchi di sostanze che rinforzano lo smalto e le gengive.
Latte, noci, legumi, carne e uova sono ricchi di calcio e fosforo utili per tenere attivo il metabolismo, indispensabili per il benessere di ossa e denti.
Frutta e verdura, ricche di vitamine e antiossidanti sono fonte di sostanze protettive per le mucose della bocca e per i denti. La frutta secca e i cereali integrali composti da magnesio, sali minerali e vitamina A,B,C,D rinforzano il sistema immunitario mentre la vitamina E è necessaria per avere gengive sane.
Mangiare 2 kiwi al giorno toglie il medico di torno…
Contengono più vitamina C delle arance ed hanno effetti benefici su tutto l’organismo.
Mangiare regolarmente kiwi, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, diminuisce il rischio di patologie cardiache ed è fonte per l’organismo di sostanze antiossidanti che combattono i radicali liberi.
La presenza massiccia di Vitamina C nel kiwi aiuta il nostro corpo ad assimilare meglio la Vitamina E fondamentale per la salute gengivale.
Se soffrite di gengivite o di parodontite, dovete necessariamente recarvi da un odontoiatra che si occupi di Parodontologia e sottoporvi alla terapia causale di igiene orale professionale ed ai trattamenti indispensabili per il mantenimento della stabilità intra orale.
Potete collaborare mangiando 2 kiwi al giorno e prediligendo alimenti ricchi di vitamina C, antiossidanti e di tutte le sostanze che aiutano l’organismo.
Clinica FQ consiglia…
- Fai qualche spuntino con verdura cruda come carota e sedano o con frutta croccante come la mela, frutti di bosco e frutta secca. Questi alimenti hanno un’azione meccanica detergente simile a quella dello spazzolino sulla superficie dei denti ( ma non sostituiscono lo spazzolino).
- Mangia uno yogurt a colazione, è ricco di calcio indispensabile per la salute dentale.
- Scegli un’acqua oligominerale contenente fluoro e calcio che riducono il rischio di carie e bevine circa 1,5 l al giorno.
- Il cacao amaro e il cioccolato extra fondente grazie alla presenza di fluoruri e fosfati hanno capacità anti demineralizzanti e consumati con buonsenso, sono un toccasana per lo smalto dentale.
- Utilizza chewing gum senza zucchero allo xilitolo quando mangi fuori casa e non puoi lavare i denti.
Per denti e gengive sani e in forma, oltre ad alimentarti correttamente, fai una visita di controllo e una seduta di igiene orale professionale ogni 6 mesi
Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento
chiama lo 0575 849243 o scrivi a segreteria@www.odontoiatriafq.it
Clinica FQ , sorridere in bellezza
#iltuosorriso